Portfolio. The Standing Babas. Un rock alternativo con la cifra stilistica del malessere


Categoria: Esordi, SPARTITI DI MASSA

di Ciro Ardiglione

domenica, 22 luglio 2012
Il  titolo dell’album mi è risultato fuorviante. Sono dieci anni che i Portfolio si muovono nel panorama musicale italiano tra ep, concerti in Italia e nel resto del vecchio continente, collaborazioni, allontanamenti e ricongiungimenti, insomma non proprio degli Standing Babas.
Gli Standing Babas sono hindu che hanno fatto voto di restare sempre in piedi senza possibilità di sdraiarsi nemmeno per dormire con il fine ultimo di raggiungere l’illuminazione spirituale. E se si esclude il brano omonimo nella parte iniziale, con quel lungo tappeto sonoro  e le note finali non si avvertono influenze orientali, nonostante la ricca composizione di quest’album d’esordio. Brani strumentali e cantati sia in inglese che in italiano senza che si perda il senso del racconto.


Marco Bigazzi Bojan Fazlagic  Emilio Marconi   Stefano Bizzarri  Tiziano Bianchi

I Portfolio nascono in provincia di Reggio Emilia nel 2003 come trio strumentale elettroacustico, composto da tromba, chitarra e laptop ma oggi sono una band allargata a sette componenti: Tiziano Bianchi (tromba, tastiere), Emilio Marconi (chitarra), Bojan Fazlagic (chitarra), Marco Bigazzi (basso, campionamenti), Marco Rossi (basso, campionamenti), Stefano Bizzarri (batteria, tastiere, glockenspiel), Laura Loriga (voce).
Dieci brani che compongono The Standing Babas hanno molti momenti di introspezione, di avvitamento e spunti psichedelici ma la tromba di Tiziano Bianchi come in Stati Uniti apre gli spazi verso altre direzioni come il jazz e verso tonalità melodiche che arricchiscono l’ascolto.
La band si spinge anche verso il trip hop e soprattutto esprime tutta la sua capacità compositiva quando si innesta la voce di Laura Loriga la cui linea vocale esprime forse l’incapacità di raggiungere l’equilibrio necessario a se stessi e all’umanità. Non è solo il titolo a ricordarcelo, Beth Gibbons, la sua voce la celebra e a  tratti confonde l’ascoltatore. In Kim Novak la sua voce che sale dando corpo alle note del piano sono un momento che merita un tributo per nulla convenzionale. Tutto a posto ragazzi.


Portfolio al concerto al Teatro Bismantova di Castelnovo ne Monti. 18 maggio 2012

E con Ognuno ha le proprie amicizie si riaffacciano le strade dell’Emilia che conducono dalle parti delle storie degli Offlaga Disco Pax ma con un approccio musicale che non tradisce la loro cifra stilistica così corposa per la scelta di una strumentazione ben concertata.
Non vi curate di noi e ascoltate!

Ciro Ardiglione

genere: rock alternativo
Portfolio
The Standing Babas
etichetta: Thisistheland
data di pubblicazione: 18 maggio 2012
brani: 10
durata: 54:48
cd: singolo