Australia: sottomarini nucleari in cooperazione con USA e Regno Unito

australia nave da guerra
history 1 minuti di lettura

Accordo tra USA, Regno Unito e Australia per dotare quest’ultima di otto sottomarini a propulsione nucleare. I sottomarini non avranno armi nucleari a bordo, ma restano più tempo in immersione e hanno tecnologia per controllare con più facilità l’area.
L’annuncio è collegato alle accelerazioni della politica estera americana in Asia dopo il catastrofico ritiro dall’Afghanistan. Infatti Joe Biden è già a colloquio con i leader del Quadrilateral Security Dialogue (Quad) che oltre all’Australia include l’India e il Giappone per una strategia di contenimento di Pechino nell’area comprendente l’Oceano Pacifico, il Mar della Cina e il Pacifico Occidentale. Parlando dell’accordo stipulato con il primo ministro australiano Scott Morrison e il primo ministro Johnson, Biden ha detto: «Oggi compiamo un altro passo storico per approfondire e formalizzare la cooperazione tra le tre nazioni. Perché tutti riconosciamo la necessità imperativa di garantire la pace e la stabilità nell’Indo-Pacifico a lungo termine».
La pace? Molti analisti commentano che di fatto questo accordo dei sottomarini verrà considerato come un atto ostile dalla Cina e le prime dichiarazioni da Pechino non sono di plauso.

canale telegram Segui il canale TELEGRAM

-----------------------------

Newsletter Iscriviti alla newsletter

-----------------------------

Se sei giunto fin qui vuol dire che l'articolo potrebbe esserti piaciuto.
Usiamo i social in maniera costruttiva.
Condividi l'articolo.
Condividi la cultura.
Grazie

In this article