Brasile: gli indigeni della comunità guarani di Guyra Roka

Brasile Amazzonia indigeni
history 1 minuti di lettura

Dal dove le comunità indigene sono costantemente oppresse nelle loro esistenze e nei loro diritti arriva un mezza buona notizia da Survival International. Si perché la Corte suprema del Brasile ha ammesso il ricorso di una piccola comunità di Guyra Roka. I giudici hanno riconosciuto che gli non erano stati ascoltati in udienza, come la Costituzione e la legge internazionale prevedono, obbligando ad un nuovo processo.
Il processo riguarda la difesa delle terre ancestrali dalle quali gli indigeni sono stati cacciati e di cui, per legge, dovrebbero tornare in possesso. Cosa che accade raramente anche grazie ad un espediente adottato dai potentati economici. Il ‘trucco del Limite Temporale' secondo il quale i popoli indigeni che al 5 ottobre 1988 – giorno in cui fu promulgata la Costituzione brasiliana – non abitavano fisicamente nelle loro terre ancestrali, non hanno più alcun diritto di viverci.
Se è vero che la Corte ha obbligato ad ascoltare i guaranì di Guyra Roka le speranze di riappropriazione delle terre sono scarse. In questo processo che li oppone al potente imprenditore agricolo e politico, José Teixeira.

canale telegram Segui il canale TELEGRAM

-----------------------------

Newsletter Iscriviti alla newsletter

-----------------------------

Se sei giunto fin qui vuol dire che l'articolo potrebbe esserti piaciuto.
Usiamo i social in maniera costruttiva.
Condividi l'articolo.
Condividi la cultura.
Grazie

In this article