
Imma Paone è un medico veterinario che lavora nella provincia di Napoli.
Il suo libro si articola in tre parti: undici racconti; i consigli e le informazioni utili; la prevenzione.
Il dottore degli animali è la storia di una passione che è diventata un lavoro. Affrontare e descrivere questo legame aiuta a capire l’atmosfera e l’intensità che si respirano in queste storie di animali e di uomini.
Citazione 1
Sono passati un po’ di anni e oggi viviamo tutti insieme come in una favola, in una grande casa, con grande amore e serenità, accompagnati da sei bellissimi gatti, che combinano tanti guai, ma allietano con piacere le nostre giornate. A questo punto, come in ogni favola che si rispetti, non posso che scrivere “e vissero tutti felici e contenti”.
Cani, gatti e altri animali appaiono sulla scena con il loro carico di sofferenza a cospetto del dolore e della malattia e ci accompagnano verso soluzioni che possono avere la dolcezza del sollievo o il dolore della perdita.
Sempre e comunque, al centro troviamo la relazione, lo scambio, le richieste d’amore che uomini e animali sanno scambiarsi, con una magia unica e a tratti misteriosa.
Occhi che scrutano speranzosi il veterinario che si avvicina; piccoli musetti che sembrano sorridere; affetto donato con brio: senza troppa retorica, dagli undici racconti che compongono questo volume, emergono cani, gatti e altri animali che sanno chiedere attenzione e sanno ripagare di ogni fatica, di ogni domenica impegnata, di ogni giorno festivo sacrificato.
Citazione 2
Da piccola alla solita domanda “Che cosa vuoi fare da grande?” ho sempre risposto con voce fiera: “Non voglio fare la ballerina, né la maestra, né la commessa o l’architetto. Voglio fare il veterinario”.
Fin da bambina, Imma, la voce narrante circondata dai tanti protagonisti animali, ha inseguito la sua passione per gli animali e ne ha fatto poi la sua professione.
Questa intima convinzione emerge nelle parole dei suoi racconti, consentendole di partecipare alle preoccupazioni dei proprietari e al dolore degli animali, senza mai rinunciare a mettere a disposizione degli uni e degli altri la sua professionalità e la sua sensibilità.
E, senza troppo svelare, l’autrice ci confessa di aver incontrato il suo compagno di vita grazie alla cagnolina Valentina.
Come non credere a una sorta di magia che lega umani e animali? Insomma, sembra quasi un destino che si compie tra passione, vocazione, amore e impegno continuo.
Citazione 3
Grazie al mio lavoro di veterinaria, mi soffermo con interesse e amore a osservare gli animali, e soprattutto a cercare di guardare attraverso i loro occhi. Ogni animale, grande o piccolo che sia, ha una propria storia: commovente, allegra o, purtroppo, triste.
Il volume, dopo averci presentato la storia di undici animali, offre alcuni consigli per il loro benessere e per la prevenzione delle loro malattie.
Una serie d’indicazioni e consigli, e alcune opportune precisazioni sui sintomi che possono aiutarci a intervenire, nei tempi giusti, per salvaguardare i nostri animali da pericolose malattie.
Il libro è illustrato con disegni originali di Aurora Cantone.
Il ricavato della vendita del libro andrà a sostenere le attività dell’Associazione A.B.E.T.A. Onlus, per la difesa e tutela degli animali.
Antonio Fresa
Imma Paone
Il dottore degli animali. “Da grande volevo fare”
Nuvole di Ardesia edizioni, 2014
Pagine 96, € 12
-----------------------------
-----------------------------
Se sei giunto fin qui vuol dire che l'articolo potrebbe esserti piaciuto.
Usiamo i social in maniera costruttiva.
Condividi l'articolo.
Condividi la cultura.
Grazie