Giornata mondiale della biodiversità

Africa Tanzania baobab biodiversità
history 1 minuti di lettura

Oggi continuiamo a elevare un grido di dolore che viene dal Pianeta a causa della crescente diminuzione della biodiversità causata da un agire insensato dell’uomo. Proviamo ad usare la Giornata mondiale della biodiversità nel tentativo che qualcuno in più possa ascoltare e agire per cambiare rotta.
Ogni giorno scompaiono ettari di suolo e miglia di mari e oceani continuano ad essere inquinati, facendo morire piante e animali di ogni specie.
La biodiversità è necessaria non solo a mantenere un equilibrio per l’ecosistema ma per la salute. Come avverte L’Organizzazione Mondiale della Sanità quello che abbiamo visto in questo anno e mezzo di pandemia è anche il frutto dell’aumento del rischio di epidemie virali dovuto alla compromissione dell’ equilibrio tra esseri umani e microbi costantemente messo a repentaglio dal cambiamento climatico e dalla distruzione degli ecosistemi. I salti di specie (spillover) infatti, possono verificarsi con maggiore probabilità quanto gli equilibri naturali vengono messi a rischio.

newsletter mentinfugaIscriviti alla newsletter

-----------------------------

Se sei giunto fin qui vuol dire che l'articolo potrebbe esserti piaciuto.
Usiamo i social in maniera costruttiva.
Condivi l'articolo.
Condivi la cultura.
Grazie

Temi relativi all’articolo: