Guinea: notizie contrastanti per un colpo di stato

guinea bandiera
history 1 minuti di lettura

Un'unità d'élite dell'esercito della afferma di aver rovesciato il presidente Alpha Condé. Se da una parte l'ONU e le istituzioni africane fanno riferimento alla cacciata di Condé con la forza, condannandola,  non vi è ancora chiarezza su quanto sia successo anche perché dal ministero della Difesa si parla di un tentativo respinto.
I militari con a capo l'ex legionario francese Mamady Doumbouya hanno inviato un video alla France-Presse (AFP) in cui si dice di aver sospeso la Costituzione e sciolto le istituzioni, Governo incluso e di aver chiuso le frontiere. Il presidente sarebbe in una località segreta nelle mani dei militari golpisti.
Condé era stato rieletto ad Ottobre per un terzo mandato dopo aver cambiato la Costituzione. Molte le proteste di tutta l'opposizione con decine di morti e centinaia di arresti. Recentemente per finanziare le casse statali aveva deciso l'aumento delle tasse e del prezzo della benzina. La Guinea è un paese molto ricco di risorse, cresce a buoni ritmi ma non è la popolazione ad avvantaggiarsene.

canale telegram Segui il canale TELEGRAM

-----------------------------

Newsletter Iscriviti alla newsletter

-----------------------------

Se sei giunto fin qui vuol dire che l'articolo potrebbe esserti piaciuto.
Usiamo i social in maniera costruttiva.
Condividi l'articolo.
Condividi la cultura.
Grazie

In this article