Liga: Una sconfitta davvero “Special One”

history 2 minuti di lettura

23 febbraio 2002: Porto – Beira Mar 2 -3. 02 aprile 2011: Real Madrid –  Sporting Gijon 0 – 1.
9 lunghissimi anni, anzi 9 anni e 38 giorni. Re indiscusso dei risultati utili consecutivi casalinghi, ben 150. 125 vittorie e 25 pareggi tra Porto (38), Chelsea (60), Inter (38) e Real Madrid (14). 340 gol fatti e appena 87 subiti. Questo è  il bottino e il record personale di Josè Mourinho. Una lunga striscia positiva, interrottasi con la clamorosa sconfitta in casa per mano dello Sporting Gijon. Dal 2002 nessuno era mai più riuscito a battere in casa una squadra allenata da Mourinho,  lo Sporting Gijon si. Al Santiago Bernabeu (Madrid) è il 79esimo  minuto del secondo tempo, quando l’ asturiano De las Cuevas arriva in area, si accentra e trova un rasoterra ingannevole che infila Casillas, il portiere del Real. Si interrompe così, quasi per caso, l’incredibile imbattibilità dello Special One che, per uno strano scherzo del destino, arriva proprio nel giorno in cui Ronaldo (inteso come Luis Nazario da Lima) viene premiato nel suo ex stadio.
Per Mourinho non si tratta solo di una sconfitta che interrompe la sua splendida fila di risultati positivi, ma anche della sua sconfitta personale contro Preciado, l’allenatore dello Sporting Gijon. Tra i due tecnici non corre un buon rapporto, anzi si è instaurato un rapporto piuttosto ostile. Mou e Preciado si sono beccati più volte durante il campionato, non solo nella partita di andata. Ricordiamo che lo Special One  aveva accusato Preciado di aver mandato in campo le riserve nel match contro il Barcellona e, di pronta risposta, l’allenatore degli asturiani gli ha dato del “mascalzone”. È per questo motivo che la sconfitta brucia doppio all’allenatore del Real Madrid che, però, non perde la sua classe nella conferenza stampa post-partita. “Hanno lottato sempre, e dato tutto. Pur essendo una squadra con meno potenziale del nostro hanno avuto il merito di crederci, si sono messi dietro, difesi bene e hanno corso tanto. Hanno avuto fortuna, ma se la sono anche conquistata” dice Mourinho.
Non c’è che dire: davvero un bel Pesce d’Aprile in ritardo per lo Special One e tutti i tifosi del Real, firmato Sporting Gijon, squadra di mezza classifica.
Ylenia Marino

newsletter mentinfugaIscriviti alla newsletter

-----------------------------

Se sei giunto fin qui vuol dire che l'articolo potrebbe esserti piaciuto.
Usiamo i social in maniera costruttiva.
Condivi l'articolo.
Condivi la cultura.
Grazie

Temi relativi all’articolo: