Manitoba, Divorami

history 2 minuti di lettura

Un ritmo elettrico, spontaneo e con effetti ballerini per prendere in giro la vanità che pervade molti dei nostri comportamenti dominati dall’apparire. Questo è Brasilia uno dei dieci brani che compongono questo esordio, Divorami (Sugar) dei giovanissimi fiorentini Manitoba. L’elettronica, ben dosata per essere al primo disco, è l’architrave della loro proposta musicale, anche quando l’atmosfera cambia come in Ti schianterai contro di me dove l’ambientazione si fa più cupa con movimenti musicali a tratti disturbanti, riverberi e un piano elettrico quasi a dettare il ritmo e poi le chitarra a completare il quadro
È un livido il tuo posto vuoto
Ti muovi nel mio sound, vero

E forse non è un caso Filippo Santini e Giorgia Rossi Monti dopo tre anni circa dalle loro prime esibizioni ufficiali si ritrovano ad essere i supporter ufficiali dei Franz Ferdinand nel loro concerto al Beat festival di Empoli nell’estate 2017. Il loro è un sodalizio artistico ma anche di vita e questo lo si sente e lo si vende nei loro, pur scarni, videoclip.
L’album uscito il 9 marzo ed è stato scritto dai Filippo e Giorgia mentre la produzione è stata affidata a Samuele Cangi e la supervisione artistica ad Andrea Marmorini.
Non so se li ha guidati David Bowie ma Holliwood Pompey è un deliziosa e melodiosa ballata per i suoi diversi movimenti musicali, le aperture corali, gli inserti sintetici e la voce di Giorgia che sa muoversi tra note sensuali e una soavità pop. Una canzone che starebbe bene indifferentemente in una programmazione radiofonica anglosassone o nostrana. Simili considerazioni si potrebbero fare per Dio nei miei jeans con un incipit strepitoso dove una voce graffiante partita su sole percussioni, dopo un breve ma ben congeniato passaggio di chitarre soffocate, si fa più rotonda seguendo le aperture dello spartito.
Oggi non mi prendo tutto o niente
E resto in quest’alba così
Che cosa mi fai

Non vi curate di noi e ascoltate
Ciro Ardiglione

genere: rock elettrico
Manitoba
Divorami
etichetta: Sugar
data di uscita: 9 marzo 2018
brani: 10
durata: 00:32:26
album: singolo

newsletter mentinfugaIscriviti alla newsletter

-----------------------------

Se sei giunto fin qui vuol dire che l'articolo potrebbe esserti piaciuto.
Usiamo i social in maniera costruttiva.
Condivi l'articolo.
Condivi la cultura.
Grazie

Temi relativi all’articolo: