McKenzie, Falena

history 2 minuti di lettura

Otto possenti brani, di cui uno già presente nell’EP, a marchiare l’esordio, dal titolo Falena, del trio McKenzie. L’impronta sonora della band è tutto quello che si muove nell’alveo degli anni ’90 tra hardcore, punk, rock e dintorni, ma a tutto volume.

Sono esplicativi i passaggi, quasi tellurici, quelli che avvengono senza tregua in Sergio, dal breve arpeggio elettrico iniziale, alla cavalcante batteria immediatamente successiva, alle sventagliate delle chitarre in pieno delirio post-punk, alle chitarre rallentate e dilatate compattate da percussioni in potenza per ritornare al delirio.
la confidenza che porta a un pareggio
diventa libertà non ti appartiene
dimostrazione di poca libertà
in quel dosaggio di confidenza
E sempre di punk avanza Coppa e spada, pestate indiavolate poi interrotte dal frullio dei piatti della batteria e poco più per poi riprendere man mano a salire di ritmo, ma con un approccio meno violento e un cantato fatto di voci sovrapposte fino alla chiusura psichedelica.
Non siete voi gli eroi
Con la medaglia in testa
Ci resta
A mio parere Dieci gradi, sin dalle prime battute, è una canzone ben costruita, forse la migliore, perché ha lo spartito più disomogeneo con vari movimenti sonori che hanno il sapore del rock senza che la band tralasci la propria cifra stilistica.
Negli oltre cinque minuti de L’ultimo giro ci troviamo in un’atmosfera dominata dalle percussioni e dal basso, cupi e massicci sempre, anche quando iniziano a alzare il tono le chitarre e quando il movimento sonoro diventa meno ossessivo.

McKenzie

Renato, Luca, Ciccio si conoscevano da molto tempo, ma solo nel 2015 dopo vare esperienze personali sono tornati in Calabria e hanno iniziato a suonare insieme scegliendo un nome o meglio un cognome, McKenzie la cui origine non è correlata a nessuna scelta precisa. Falena ha avuto la produzione artistica di Vladimir Costabile ed è un esordio che premia la loro determinazione e mostra che sono sulla buona strada.
Non vi curate di noi e ascoltate.
Ciro Ardiglione

genere: hardcore punk
McKenzie
Falena
etichetta: Black Candy Records
data di uscita: 13 novembre 2018
brani: 8
durata: 00:31:04
album: singolo

 

newsletter mentinfugaIscriviti alla newsletter

-----------------------------

Se sei giunto fin qui vuol dire che l'articolo potrebbe esserti piaciuto.
Usiamo i social in maniera costruttiva.
Condividi l'articolo.
Condividi la cultura.
Grazie

In this article