Mutuo soccorso di Francesco Brandi

Miro Landoni, Daniela Piperno, Raphael Tobia Vogel, Francesco-Brandi, Silvia Giulia Mendola Mutuo soccorso
history 3 minuti di lettura

Mutuo soccorso” è una commedia che garantisce al pubblico il trascorrere di una serata piacevole e divertente a teatro.

Un lavoro fresco e moderno scritto da Francesco Brandi che ne è  anche uno degli interpreti, coetaneo del suo personaggio, il quarantenne Giacomo, giornalista sportivo che ha avuto problemi con una balbuzie che ancora riemerge quando si trova a fronteggiare la forte personalità della moglie Silvia che vuole spingerlo allo scontro con il vicino.

Francesco Brandi e Raphael Tobia Vogel
Francesco Brandi e Raphael Tobia Vogel Mutuo Soccorso di Francesco Brandi

Un uomo profeticamente concepito mentre Maradona segnava il gol del secolo. Francesco Brandi da dieci anni ha aggiunto alla carriera di attore cinematografico, ha lavorato con registi del calibro di Nanni Moretti, Leonardo Pieraccioni, Paolo Virzi e di teatro quella di drammaturgo dove non è la prima volta che incontra la regia del coetaneo Raphael Tobia Vogel, anzi si tratta di una unione nata e continuata nella stima professionale reciproca visto che proprio con una drammaturgia di Brandi si è cimentato Vogel alcuni anni fa per il suo esordio nella regia teatrale in “Per strada” e c’è da scommettere che non sarà l’ultima occasione in cui li vedremo insieme “squadra che vince non si cambia”.

Raphael Tobia Vogel ci conduce in una ambientazione di netta connotazione milanese; incontriamo due coppie piccolo borghesi: una giovane  ed una matura che dopo 35 anni ha terminato di pagare il mutuo e che attende amici a cena per festeggiare. Il problematico cane della coppia giovane costituisce il casus belli che ha permesso il nascere di risentimenti da pianerottolo.

Si ride tanto in Mutuo Soccorso e ci si immedesima con i quattro personaggi che parlano alla quotidianità di tutti noi e non mancano neanche i riferimenti storici calcistici che strizzano l’occhio al passato dei millennials. Con la coppia matura interpretata da Daniela Piperno e Miro Landoni si gode di tutta l’esperienza  di attori che calcano il palcoscenico da decenni.
La Piperno è adorabile nel ruolo della signora Matilde che spende la sua vita nell’impegno in numerose associazioni che le servono a dare un senso alle sue giornate e nella sua senile e segreta infatuazione per Gonzalo e ci fa sorridere, chi non conosce una signora Matilde a Milano?
Miro Landoni è davvero convincente nel ruolo del burbero Nicola e chi non ha un amico come Giacomo (Francesco Brandi, marito della coppia più giovane) che fa il corso da sommelier, ma che in realtà non è in grado di riconoscere un vino d’annata da un Tavernello, sposato con Silvia (la talentuosa Silvia Giulia Menola) che nell’attesa di concepire un figlio antropomorfizza il cane. Davvero un bel team di attori.
“Mutuo soccorso” è un progetto di onestissimo e divertente teatro di intrattenimento per un pubblico eterogeneo. Adatta e misurata la scenografia che ruota tra i soggiorni delle due coppie. Uno spettacolo che ci spinge a tenere d’occhio i futuri scritti di Francesco Brandi.

Adelaide Cacace

Franco Parenti – Milano
fino al 24 Ottobre 2021
Mutuo Soccorso
di Francesco Brandi,
regia Raphael Tobia Vogel
con Francesco Brandi, Miro Landoni, Silvia Giulia Mendola, Daniela Piperno

newsletter mentinfugaIscriviti alla newsletter

-----------------------------

Se sei giunto fin qui vuol dire che l'articolo potrebbe esserti piaciuto.
Usiamo i social in maniera costruttiva.
Condivi l'articolo.
Condivi la cultura.
Grazie

Temi relativi all’articolo: