Sara Piolanti, Farfalle & Falene

Sara Piolanti Farfalle e Falene
history 2 minuti di lettura

I dieci brani di Farfalle & Falene della forlivese Sara Piolanti dimostrano capacità creativa e interpretativa di livello.
Millennium è un rock a tratti possente, ma partito da un arpeggio di chitarra classica che ci preannuncia un continuo e congeniato cambi di ritmo, accelerazioni, deviazioni, e una cantato che con naturalezza si muove tra il necessario alternarsi di tonalità e timbrica
Armi di distrazione di massa / che sono sabbia negli occhi /e non ci basta piangere
Con Il pegno ci si muove tra movimenti dilatati di un blues rock che si inerpica anche su colline psichedeliche con frastuoni di batteria e chitarre poi richiamate al racconto
Notte /quasi le tre/ nel buio di casa mia / qualcosa che lega l’ordinario all’impossibile
L’amore dentro me che luccica di stelle /sento magia / un abile trucco che tenta la mente mia / per evadere dal carcere della follia

Sara Piolanti
Negli oltre cinque minuti di Farfalle e Falene seguiamo una Sara Piolanti in un crescendo di toni e ritmo che verrà ben sostenuto da percussioni quasi ossessive. L’inizio è modernamente disturbante, industrial prima che il basso inizi a sostenere l’ascesa e le aperture delle chitarre.
Sono farfalle / poesie volanti  / cantare ora /sai  che domani sarà tardi
È già tardi / Parole cattivi pensieri
Le doti canore e melodiche di Sara sono ancora ben evidenti ne Il nuovo schema dove ci si muove con una lenta e persistente progressione fino alle esplosioni rabbiose della sua voce  sulle chitarre di Pier Alberto Valli dei Santo Barbaro.

sara-piolanti-farfalle-e-faleneHa deciso di fare tutto da sola. Sara Piolanti ha scritto tutti i brani di Farfalle & Falene, il suo disco d’esordio da solista. Lo ha suonato alla chitarra, alla batteria, al basso e cantato. Lo ha autoprodotto e alla sua uscita il 7 di ottobre potrete acquistare e sentire un disco solido, strutturato per un matrimonio riuscito tra la partitura, le liriche e la sua voce.
A dire la verità un aiuto lo ha ricevuto dall’esperienza e dalla creatività della produzione del musicista, polistrumentista Franco Naddei (Francobeat) che oltretutto suona durante tutto l’album.
La sua è una storia artistica che nasce nel millennio quando diventa la cantante dei Caravane de ville dell’ex Modena City Ramblers Giovanni Rubbiani e prosegue con la leadership del trio New Cherry ma potreste incontrarla, oltre che ai suoi concerti, come cantante e chitarrista nel progetto teatrale “Poesie d’amore per donne ubriache”, tratto da un testo dello scrittore contemporaneo Alberto Calligaris.
Non vi curate di noi e ascoltate
Ciro Ardiglione

genere: rock
Sara Piolanti
Farfalle & Falene
etichetta: autoprodotto
data di pubblicazione: 7 ottobre 2016
brani: 10
durata: 43:11
album: singolo

newsletter mentinfugaIscriviti alla newsletter

-----------------------------

Se sei giunto fin qui vuol dire che l'articolo potrebbe esserti piaciuto.
Usiamo i social in maniera costruttiva.
Condividi l'articolo.
Condividi la cultura.
Grazie

In this article