
Piccola Cold Radio cresce. Gli Stephane TV forse li chiamerei così per la sensazione che si avverte nelle tracce. Sembrano udirsi delle note provenienti dall'universo musicale degli ultimi Coldplay e Radiohead. Non si tratta di fare paragoni, ma di percezioni e questo dovrebbe bastare per iniziare.
Gli Stephane TV nascono nel 2008, l'anno dopo pubblicano il loro primo ep dal quale promana questo appena uscito e composto da quattro brani. Altri quattro brani sono attesi prima dell'estate, ci preannuncia la Martiné Recs che ha pubblicato l'ep.
Nell'ottobre del 2010 la band siè aggiudicato il premio della critica Think Tank da parte di Yahoo! Music Italia. Più di recente tra un esibizione e l'altra hanno partecipato alle compilation per i tributi a John Lennon e Nick Drake.
Il primo pezzo Chosen, nonostante le distorsioni elettroniche, le chitarre space-rock conducono l'ascolto in direzione di una vita in technicolor passando per i sentieri di Martin e compagni. In Unsolved sono proprio le distorsioni che accompagnano il pianoforte e l'indolenza della voce di Capozzo a rendere meglio l'accelerazione successiva del ritmo – “just in time” – e fare la composizione moderna e sofisticata che coglie qualche nota yorchiana. Let Me In si porta dietro la cifra melodica pop che prova ad aprirci gli spazi tra gli Andromeda Heights dei Prefab Sprout, spazi sempre sostenuti dalle chitarre in primo piano.
Whales of August parte con accenni de The Housemartins per poi, a metà strada, interrompersi con un taglio elettronico oscuro e riaprirsi con gli arpeggi alle chitarre.
Ecco a voi gli Stephan TV:
Giuseppe Capozzo (voce), Giovanni Catalano (basso), William Novati (chitarra) e Claudio Sambusida (batteria).
Hanno partecipato al disco: Cosimo Cinieri (Koan, Di'Aul) chitarra, Andrea Girelli (News For Lulu) pianoforte in “Whales of August” e Eros Kristyani (Mauro Pagani, E.K.T.) pianoforte in “Unsolved”.
Non vi curate di noi e ascoltate!
Ciro Ardiglione
genere: pop-rock
Stephane TV
II (ep)
etichetta: Martiné Records
data di pubblicazione: 8 febbraio 2013
brani: 4
durata: 16:02
-----------------------------
-----------------------------
Se sei giunto fin qui vuol dire che l'articolo potrebbe esserti piaciuto.
Usiamo i social in maniera costruttiva.
Condividi l'articolo.
Condividi la cultura.
Grazie