
Il titolo del disco non lascia dubbi su quale sia il senso di Meaning of Dance. Un'esplorazione del movimento secondo le intenzioni del gruppo friulano The Academy. Musica e danza sono due modi di comunicare ed esercitarsi a produrre un significante rafforzato, derivante dalle due arti è una sfida che è un bel dire per un disco d'esordio.
La band nasce nel 2002 ed è composta da Gianluca Calligaris (voce, chitarra e synth), Marco Seghene (basso, voce e produzione), Alessio Gambarrota (batteria), Vito Gelao (chitarra e synth). Nel 2014 si sono aggiunti Pierpaolo de Flego (bass synth) e Nicola Narbone (tastiere).
Un lavoro che guarda con convinzione e acume oltre confine senza mai voltarsi indietro. La dance è una componente primaria, ma uno dei momenti migliori, a mio parere, è quando l'album apre finestre sonore che lasciano entrare aria fresca (l'ossigenazione aiuta) come in Shivering quando il ritmo sembra allontanarsi, attenuarsi, rispetto allo svolgimento del tema sonoro e aprirsi verso un pop di matrice britannica anche per il timbro della voce, per gli intermezzi di elettronica o per i leggeri tocchi di chitarra che cambiano il passo.
This is my mind that ships along the shivering / I feel the heart that moves and then
In genere è tutta la seconda parte dell'album ad interpretare il concept della danza con varianti creative, sempre tenendo ben vive le musicalità sixsties d'oltre manica, per poi riaffacciarsi ai giorni nostri come nel caso di Asleep o nel brano Black Swan (un omaggio allo splendido film di Darren Aronofsky?) con sinth bass a scandire pulsioni caraibiche per poi colpirci con un tambureggiare insistente e veloce fino all'intrecciarsi delle chitarre della lenta chiusura.
Un altro chiaro tuffo nel passato dance lo si trova seguendo il ritornello Off the P e dintorni quando le aperture agli anni '70 fanno da generatore del movimento.
Meaning of Dance porta con sé una dote di tutto rispetto composta dalle voci di Calligaris, autore dei testi, e di Marco Seghene che reggono i cambi di direzione e delle annate dance lo compongono. Non vi curate di noi e ascoltate!
Ciro Ardiglione
genere: dance-rock
The Academy
Meaning of Dance
etichetta: Lademoto Records
data di pubblicazione: 3 giugno 2014
brani: 10
cd: singolo
-----------------------------
-----------------------------
Se sei giunto fin qui vuol dire che l'articolo potrebbe esserti piaciuto.
Usiamo i social in maniera costruttiva.
Condividi l'articolo.
Condividi la cultura.
Grazie