Tour e festival musicali d’agosto

history 3 minuti di lettura

Appunti e segnalazioni di festival e tour. La scelta è come sempre attenta a quelle realtà spesso poco considerate dai media.
the zen circus tour 2016Chi vorrà pregustare l’esplosiva band pisana The Zen Circus potrà farlo nell’unica data estiva del tour a Budapest nel corso dello Sziget festival il 15 agosto, in attesa dell’uscita del nuovo disco “La terza guerra mondiale” (La Tempesta)  il 23 settembre a due anni di distanza dall’applaudito e riuscito Canzoni contro natura.

Nell’ambito del festival FARM di Castellana Grotte (Bari) Masseria Papaperta l’11 agosto si potrà assistere allo spettacolo dei  Public Service BroadcastingPublic Service Broadcasting con la loro missione: “insegnare le lezioni del passato attraverso la musica del futuro” attraverso sample audio e video tratti da filmati storici e pellicole di propaganda d’archivio, accompagnandoli con la strumentazione live. Un altro modo per narrare quello della storia che accompagna un disco. Il duo britannico composto J. Willgoose, Esq. (chitarra, banjo, strumenti a corde, campionatori ed altri strumenti elettronici) e da Wrigglesworth (batteria, pianoforte e strumenti elettronici) fin dal loro esordio avvenuto nel 2013 hanno favorevolmente impressionato la critica proseguendo negli apprezzamento per  The Race For Space del 2015.

Dal 7 al 17 agosto si svolge a San Nazzaro (BN) la XXXVI edizione del festival Ferragosto Sannazzareno oltre a svariate manifestazioni sportive e ludiche, danza e attività culturali vede un L'Oragecartellone musicale decisamente interessante a cominciare dalla presenza del gruppo folk-rock valdostano de L’Orage (11 agosto) le cui composizioni nascono da un intreccio di musica folk (il trad delle alpi occidentali e quello europeo, ma anche quello dei Fairport Convention), la grande tradizione autoriale e quella del rock. Saranno presenti con il loro nuovo album La macchina del tempo. Karne Murta dirty swingLa band parmense Karne Murta con il “Budmo tour 2016” (12 agosto) si presenteranno con il loro caleidoscopico turbinio di suoni dai Balcani al Messico ai ritmi latini che compongono il loro dirty swing. Potremo assitere al concerto dell’italo-francese Sandro Joyeux  “Migrant tour 2016” (13 agosto), un altro modo di fondere suoni e realtà diverse, tra folk e afro-funk. Sandro JoyeuxUn artista impegnato da sempre socialmente e del quale ricordiamo l’Antischiavitour, il suo viaggio musicale in giro per le campagne d’Italia a sostegno dei migranti: dalla baraccopoli del Gran Ghetto di Foggia al campo di Rosarno fino a Saluzzo, in provincia di Cuneo.
E poi il compositore, studioso e cantautore Gerardo Casiello che presenterà l’ultimo album Alcuni piccoli film (9 agosto) diventato anche uno spettacolo teatrale e che racconta con i suoi brani la tipica giornata di una persona dal momento del risveglio fino al sonno; la rock band Lemon Haze (9 agosto) e il gruppo sannita Sancto Ianne! insieme al rapper Shark Emcee per il “Trase Tour 2016”

Il nuovo progetto anarco-prog-psichedelico de the WinstonsThe Winstons di Enro Winston (Enrico Gabrielli dei Calibro35), Rob Winston (Roberto Dell’Era degli Afterhours) e Linnon Winston (Lino Gitto degli UfoValvola) lo troveremo all’opera il 24 agosto alla Masseria Ospitale (Lecce), il 25 all’Eremo Club (Molfetta) e il 28 alla Dalla Cira (Pesaro). Il loro disco naviga, come dice una nota del loro comunicato,«negli acquitrini maleodoranti del progressive»  e «si stagliano nell’orizzonte di una Canterbury distrutta, a destra dalla tomba di Hugh Hopper dei Soft Machine e a sinistra di quella di Kevin Ayers».

James Senese e Napoli Centrale 2016James Senese il grande sassofonista napoletano prosegue il suo tour con le canzoni dell’ultimo disco O’ Sanghe, un disco in napoletano le cui liriche aprono vedute sulla vita di tutti i giorni su uno spartito che come sempre si muove fondendo sonorità funk, soul, jazz, r’n’b il tutto nel cuore del Mediterraneo e il suo sax a fare da timone. Lo si potrà ascoltare a San Leucio (BN) il 10 agosto, Torchiara (SA) 11 agosto, Rivisondoli (Aq) il 14, a Minori (SA) il 19, Jesolo (VE) il 20 Noto (SR) il 21.

Ciro Ardiglione

 

newsletter mentinfugaIscriviti alla newsletter

-----------------------------

Se sei giunto fin qui vuol dire che l'articolo potrebbe esserti piaciuto.
Usiamo i social in maniera costruttiva.
Condivi l'articolo.
Condivi la cultura.
Grazie

Temi relativi all’articolo: