Windows from Gaza

MAJED-SHALA-opera Windows Gaza
history 1 minuti di lettura

Le finestre sulla Palestina questa volta sono opere artistiche.

Sono quelle che rispettivamente nelle foto Basel El Maqousi (1971), Shareef Sarhan (1976) e Majed Shala (1960) – tutti nati a Gaza – hanno creato per poter esprimere tutte le loro aspirazioni per la libertà e la loro ostinata posizione di resistenza.

BASEL ALMAQUSE SHAREEF SARHAN MAJED SHALA

A Roma dal 4 all’8 settembre prossimo nella Sala Santa Rita (via Montanara, 8) ci si potrà affacciare da queste finestre nella mostra Windows from Gaza che appunto ospita le opere dei tre artisti gazaui fondatori del collettivo “Shababik”, nato a Gaza City nel 2003 con l’obiettivo di sostenere e formare giovani artisti professionisti. Questo progetto è una piattaforma creativa, una rete e un sito. Le loro opere oltre che sfruttano tutto o quel poco che hanno di disponibile diventano fotografia, pittura, video arte, installazioni.

MAJED SHALA

 

BASEL ALMAQUSE

SHAREEF SARHAN

Windows from Gaza è l’occasione per entrare in contatto con la dimensione psicologica e interiore degli abitanti di Gaza, per avere uno spaccato della complessità che caratterizza il vivere in una condizione estrema di isolamento, oppressione e di totale oblio mediatico.
Dalle macerie che devastano le coscienze, debilitano nel fisico l’arte è l’espressione dell’esistere e del progettare comunicare ma anche spazio personale nel quale costruire la propria difesa.

Ciro Ardiglione

UN PROGETTO DI
Fotografi Senza Frontiere onlus
Centro Italiano di Scambio Culturale “Vik” Gaza
Rete Romana di Solidarietà con il Popolo Palestinese

PROMOSSO DA
Assessorato alla Cultura e allo Sport di Roma Capitale e

CON L’AMICHEVOLE SOSTEGNO DI
Andrea Camilleri e Annalisa Gariglio

newsletter mentinfugaIscriviti alla newsletter

-----------------------------

Se sei giunto fin qui vuol dire che l'articolo potrebbe esserti piaciuto.
Usiamo i social in maniera costruttiva.
Condividi l'articolo.
Condividi la cultura.
Grazie

In this article